Alopecia seborroica: diradamento dei capelli grassi

L’alopecia seborroica è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo da parte della ghiandola sebacea del follicolo pilifero. L’alopecia seborroica è la perdita dei capelli che si manifesta soprattutto nei giovani intorno ai 20 anni. Ha inizio con una stempiatura e progredisce gradualmente sino a giungere alla regione frontale e superiore del capo. La seborrea, ovvero la produzione di sebo in eccesso, risulta essere un fattore importante nel predisporre ad un diradamento dei capelli, soprattutto nelle donne. Il nome di alopecia seborroica si deve proprio all’importanza assunta dall’ipersecrezione sebacea nel provocare e velocizzare la caduta dei capelli.

 

1. Il sebo


Il sebo è una miscela di lipidi che, attraverso il follicolo pilifero, viene esportato e rilasciato sulla cute per formare il manto idro-lipidico. La sua funzione principale è quella di idratare e proteggere la cute da fattori esterni. Se la composizione del sebo non è corretta ovvero se la ghiandola sebacea produce un composto troppo liquido o al contrario troppo denso, il sebo diventa nocivo per i capelli e il cuoio capelluto.

2. Quali sono i sintomi da non sottovalutare?


Quando siamo in presenza di capelli grassi, l’esigenza di lavarli prende il sopravvento, ma attenzione perché il lavaggio frequente in questo caso non è una soluzione al problema anzi, nel caso dell’alopecia seborroica si tende a peggiorare la situazione iniziale. Tra i sintomi più frequenti ricordiamo:

  • indolenzimento del cuoio capelluto (tricodinia)
  • prurito alla testa
  • desquamazione con comparsa di forfora grassa
  • graduale assottigliamento e diradamento dei capelli
  • seborrea

lavaggio dei capelli Forfora tra i capelli

 

 

 

3. Cosa causa l’alopecia seborroica?


Un’intensa attività dell’enzima 5α reduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT). Quest’ultimo attiva la ghiandola sebacea a produrre continuamente sebo. Tra l’alopecia seborroica e l’alopecia androgenetica c’è una correlazione data dal fatto che il sistema enzimatico 5α reduttasi è in gran misura responsabile anche della miniaturizzazione dei capelli che precede la caduta definitiva.

Potremo quindi dire che l’enzima in questione è una causa comune della seborrea e della caduta dei capelli.

4. Rimedi e soluzioni


capelli grassiPer trattare in maniera efficace l’alopecia seborroica è necessario effettuare un check-up completo dei capelli e del cuoio capelluto che possa individuare con precisione i sintomi presenti. Grazie ad una approfondita analisi è possibile determinare il trattamento più idoneo al caso.

Presso l’istituto Tricholos trattiamo le diverse problematiche di capelli e cuoio capelluto attraverso apparecchiature e formulazioni specifiche in grado di concedere fin da subito benefici e risultati concreti.