La caduta dei capelli nella donna è un fenomeno in costante crescita anche nell’universo femminile.
Perdere i capelli per una donna significa provare stati d’animo come sconforto, imbarazzo e ansia. Tutto questo è confermato dal fatto che ogni donna esprime la sua femminilità attraverso i capelli e un disagio del genere ha un notevole impatto emotivo.
Un problema di capelli in una donna si può manifestare con uno sfoltimento generale della chioma, dove i capelli subiscono un assottigliamento che di conseguenza comporta riduzione di volume e massa.
In condizioni avanzate si può andare incontro ad un diradamento, che a differenza dello sfoltimento, causa visibilità del cuoio capelluto con la perdita vera e propria dell’attività dei follicoli. Infatti è considerato lo stadio successivo allo sfoltimento.
La caduta dei capelli nella donna non è sempre imputabile ad una problematica. Esiste una condizione fisiologica in cui i capelli cadono per essere ricambiati.
Generalmente la notiamo durante il cambio stagionale (primavera/autunno) ed è considerato un evento naturale.
Questo fenomeno prende il nome di ciclo vitale dove il capello cade per essere sostituito da uno nuovo.
Quando invece i capelli cadono in condizioni non fisiologiche possiamo riconoscere alcune cause:
-
- Squilibri ormonali
Gli ormoni sono alla base di molte funzioni del nostro organismo e la loro concentrazione, può alterare anche il ciclo vitale del capello e di conseguenza la loro crescita e caduta.
-
- Carenze nutrizionali
Che sia la conseguenza di una dieta drastica o di un problema organico (ad esempio malassorbimento), la carenza di vitamine (nello specifico vitamine A, B e D), oligoelementi (rame, ferro, zinco, potassio, magnesio) e proteine (amminoacidi), nel tempo può portare ad un invecchiamento precoce dei capelli con la successiva caduta.
-
- Ormoni tiroidei
Se c’è uno squilibrio nella loro produzione, possono essere responsabili della caduta dei capelli nella donna.
-
- Stress eccessivo
Un periodo di stress intenso può causare la perdita improvvisa dei capelli e ridurre l’accrescimento dei capelli nuovi. Fenomeno che può durare anche diversi mesi.
-
- Eccessiva produzione di diidrotestosterone (DHT)
Può essere alla base della perdita dei capelli.
Pur essendo gli estrogeni, gli ormoni principalmente prodotti dalla donna, a causa di disfunzioni organiche con l’avanzare dell’età, testosterone e altri androgeni possono essere prodotti in eccessive quantità causando una problematica tricologia come l’alopecia androgenetica femminile.
-
- Predisposizione genetica
La perdita di capelli per cause ereditarie accomuna moltissime donne.
Sebbene in genere si presenti soprattutto alla soglia dei 50/60 anni, questo fenomeno può verificarsi in qualsiasi momento, anche durante l’adolescenza.
Di frequente si tratta di un’alopecia androgenetica che si manifesta con un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto.
È maggiormente localizzata nella zona centrale e laterale della testa, mentre solitamente, l’attaccatura frontale dei capelli rimane intatta.
Ulteriori ed eventuali cause possono essere attribuite a fattori quali: malattie epatiche, abuso di farmaci antidepressivi, ansiolitici, anticoagulanti, interventi chirurgici in anestesia, post-partum.
Come preservare al meglio i capelli?
Quando la perdita di capelli è dovuta a cause genetiche, non è possibile avere garanzie per evitarla.
Possiamo però, concedere ai nostri capelli la massima cura e attenzione al fine di ridurre i danni estetici programmati dal nostro DNA.
Per mantenere forti e in salute i nostri capelli a lungo nel tempo e importante porre l’attenzione su alcuni aspetti come:
-
- Alimentazione
- Lavaggio dei capelli
- Cambiamenti nella struttura di capelli
- Trattamenti chimici come permanenti, colorazioni, extension.
I consigli degli esperti
Abbiamo visto come la caduta dei capelli nella donna può avvenire per diverse motivazioni, proprio per questo non bisogna intervenire a caso, soffermandosi solo al fatto che vediamo dei capelli cadere.
Infatti i rimedi alla caduta dei capelli sono tantissimi tanto da essere pubblicizzati costantemente persino sui diversi social. Soprattutto quando arriva il cambio di stagione, migliaia e migliaia di prodotti pronti a garantire la soluzione al problema.
Ma cosa garantisce l’efficacia di questi prodotti?
se i capelli cadono per diverse motivazioni come fa un prodotto generico a risolvere il mio problema?
Queste sono le principali domande che ci pongono le persone desiderose di risolvere la caduta dei capelli e che allo stesso tempo temono di fare un buco nell’acqua.
La migliore scelta che si possa fare è approfondire, ovvero effettuare da subito esami specialistici in grado di riconoscere la natura del problema.
Gli esperti consigliano il check-up dei capelli e del cuoio capelluto perché solo attraverso la valutazione di parametri specialistici è possibile capire se c’è un problema e se è possibile risolverlo.
Quindi, la caduta dei capelli diventa una preoccupazione? prima di ogni altra cosa è necessario conoscere le cause, in seguito adottare i rimedi più appropriati al caso.
Presso l’istituto Tricholos valutiamo accuratamente le diverse alterazioni, siamo esperti nella salute dei capelli e disponiamo di strumenti specialistici in grado di fornire un’analisi completa di capelli e cuoio capelluto.
In conclusione, oggi la scienza offre l’opportunità di trattare in maniera adeguata i problemi di capelli con risultati eccellenti, ciò che conta è scegliere bene e soprattutto non perdere troppo tempo prima di prendere una decisione.
Se ti rendo conto che qualcosa non va e che i tuoi capelli stanno subendo un cambiamento, sono più sottili, la caduta non si arresta, li vedi più grassi del solito, non perdere tempo e agisci!
Prima di intraprendere strade sbagliate, accertati delle reali condizioni dei tuoi capelli. Affidati alla competenza Tricholos.