Lavare i capelli è un’abitudine quotidiana di tutti coloro che hanno a cuore la pulizia e la bellezza dei propri capelli. Il lavaggio dei capelli è una prassi che non tutti compiono allo stesso modo. C’è chi ha l’esigenza di lavare i capelli tutti i giorni, chi li lava 2/3 volte alla settimana e chi invece li lava una volta a settimana. Questo può dipende sia da esigenze puramente estetiche che dal bisogno di avere capelli puliti perché si soffre di seborrea.
Ma qual’ è la giusta frequenza di lavaggio dei capelli?
In realtà non esiste. I capelli devono essere lavati quando sono sporchi. E’ inoltre possibile adottare delle semplici abitudini che portano col tempo ad avere una minore esigenza di lavare i capelli, perché si sporcheranno meno. Con poche e semplici accortezze possiamo valorizzare al meglio la nostra capigliatura: basta dare ai capelli la giusta cura e attenzione. I capelli risiedono sul cuoio capelluto la cui struttura anatomica prevede condizioni di ricambio cellulare continuo. Ciò comporta il deposito sulla cute e tra i capelli di cellule morte a cui dobbiamo aggiungere il sebo che viene fisiologicamente rilasciato dalle ghiandole sebacee e tutte le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera. Naturalmente tutto ciò è possibile notarlo solo attraverso un ingrandimento della cute con delle ottiche specifiche capaci di ingrandire fino a 400 volte un centimetro quadrato del nostro cuoio capelluto.
Come fare quindi per lavare i capelli nel modo migliore?
- PRIMO STEP: pre-lavare la cute con un detergente specifico, il preshampoo.
E’ una soluzione indispensabile per il benessere prima ancora che per la bellezza del cuoio capelluto poiché elimina le impurità, i residui di smog e le cellule morte che si depositano ogni giorno sul cuoio capelluto e al contempo prepara i capelli a ricevere i trattamenti successivi di cura o di styling. L’abitudine ad usare il preshampoo durante il lavaggio dei capelli genera una sensazione di benessere generale su cute e capelli. I capelli rimarranno puliti più a lungo conferendo un risultato senza paragoni su volume e qualità dell’intera capigliatura. PROVARE PER CREDERE! Inoltre è consigliato per coloro che soffrono di fastidioso prurito e seborrea.
- SECONDO STEP: lavare i capelli con un detergente specifico, lo shampoo.
Essendo il detergente specifico è importante scegliere quello più adatto alla proprie esigenze e alla tipologia dei capelli, considerando un pH bilanciato (5-7).
- Capelli spenti: gli shampoo più appropriati sono quelli contenenti estratti di perle e proteine della seta;
- Capelli secchi e fragili: prediligere emulsioni con yogurt, proteine del grano, pantenolo, olio di argan o moringa;
- Cute grassa o desquamata: è consigliabile uno shampoo contenente ortica dioica o piroctone olamina in grado di eliminare efficacemente sebo in eccesso e forfora.
- TERZO STEP: districare i capelli con un condizionante specifico, il balsamo.
E’ un prodotto fondamentale per districare la chioma, controllare l’effetto crespo e lucidare la capigliatura. E’ opportuno distribuirlo accuratamente sulla lunghezza dei capelli e non sulla cute, questo per evitare un eventuale appesantimento della chioma. A seguito dell’utilizzo del balsamo è consigliabile RISCIACQUARE RIPETUTAMENTE la chioma con acqua tiepida per evitare che alcuni residui possano rendere i capelli poco luminosi dopo l’asciugatura.