Tricopigmentazione: coprire la calvizie

foto_tricopigmentazione

 

La tricopigmentazione è una tecnica innovativa in campo tricologico che consente, a chi soffre di calvizie, la possibilità di coprire le aree della testa prive di capelli.

Molti sono coloro che preferiscono la tricopigmentazione all’autotrapianto dei capelli, perché con questa tecnica, è possibile simulare il capello, senza ricorrere alla chirurgia.

Presso l’istituto Tricholos è possibile sottoporsi a sedute di tricopigmentazione che, attraverso un protocollo ben preciso, garantiscono una soluzione per coprire la calvizie.

Tricopigmentazione e calvizie

La tricopigmentazione consente di coprire in maniera efficace e soddisfacente la calvizie androgenetica, aree diradate, alopecia totale e cicatrici.

Noi di Tricholos offriamo il servizio della tricopigmentazione con pigmenti bio-riassorbibili, tecnica sicura e naturale! Selezioniamo con cura pigmenti di qualità, altamente compatibili e reversibili.

La tricopigmentazione viene effettuata attraverso il dermografo, un’apparecchiatura che monta aghi monouso e sterili. L’operatrice dell’istituto Tricholos, inocula il pigmento in maniera precisa e mirata a simulare capelli che si adattano perfettamente alla conformazione della testa da coprire.

Quali sono gli errori più frequenti?

Capita che, pur di voler coprire velocemente uno stato di calvizie, alcuni clienti hanno l’esigenza di anticipare i tempi tra una seduta e l’altra di tricopigmentazione. Niente di più sbagliato!

Fisiologicamente, il derma del cuoio capelluto, ha bisogno di un tempo di guarigione di circa 30 giorni che deve essere rispettato.

Un intervento di tricopigmentazione ripetuto sulla stessa zona prima che si sia accertata l’integrità e la guarigione del cuoio capelluto, potrebbe portare a danni estetici come l’accumulo di pigmento.

Gli specialisti dell’istituto Tricholos di Lecce consigliano quindi di rispettare i tempi necessari per effettuare una tricopigmentazione corretta.

Un’altro errore è quello di credere che già con una prima seduta di tricopigmentazione si possa raggiungere una copertura definitiva. Questo NON E’ POSSIBILE in quanto, il primo intervento di tricopigmentazione, definito preliminare, prepara il cuoio capelluto all’acquisizione del pigmento che per la prima volta viene inoculato sulla porzione più superficiale del derma.

Solo dalla seconda seduta di tricopigmentazione si potrà notare una maggiore permanenza del pigmento inoculato. Ma sarà la seduta di perfezionamento a definire i tratti estetici di una tricopigmentazione ben fatta e soddisfacente.

Come prepararsi alla tricopigmentazione?

Per sottoporsi all’intervento di tricopigmentazione presso l’istituto Tricholos, è necessario rasare i capelli 2 giorni prima dell’intervento.

Inoltre, il cuoio capelluto deve risultare in salute e pronto ad affrontare la tricopigmentazione.

Dermatite seborroica, seborrea, eritemi, infiammazione della cute, sono tutti elementi che limitano il successo di una tricopigmentazione.

E’ opportuno sapere che bisognerebbe non assumere farmaci che fluidificano il sangue, evitare l’esposizione al sole e non assumere alcolici.

Cosa favorisce la scomparsa del pigmento?

I tempi di riassorbimento del pigmento dopo la tricopigmentazione, sono soggettivi e possono variare a causa di alcuni fattori che ne influenzano la permanenza sul cuoio capelluto:

a. Età e stile di vita

b. Fagocitosi delle cellule del derma

c. Tempi di di cicatrizzazione

d. Pigmento utilizzato per la tricopigmentazione

e. Manualità dell’operatore

f. Esposizione al sole

g. Abitudini dell’individuo

h. Assunzione di farmaci

Fasi della tricopigmentazione

La tricopigmentazione presso l’istituto Tricholos a Lecce si effettua in tre/quattro step differenziati tra di loro. 

-Il primo incontro avviene per valutare accuratamente le aree da trattare e la scelta del pigmento più idoneo. Nel caso di una tricopigmentazione frontale si definisce l’attaccatura da realizzare, seguendo le esigenze del cliente.

Si valuta, inoltre, salute e integrità del cuoio capelluto da coprire e si forniscono indicazioni su costi, tempi e preparazione alla tricopigmentazione.

La valutazione iniziale è necessaria e non può prescindere dall’intervento di tricopigmentazione.

-La prima seduta di tricopigmentazione generalmente richiede più tempo rispetto alle altre.

I tempi di intervento variano a seconda delle aree da coprire. Solitamente per una singola zona, occorrono dalle 1 alle 3 ore di lavoro.

Finita la tricopigmentazione, il cuoio capelluto presenterà un leggero rossore, che scomparirà nell’arco delle 24/48 ore successive.

-La seconda seduta di tricopigmentazione

viene pianificata a distanza di 30/40 giorni dalla prima. Questo perché il cuoio capelluto necessita di risanare le cellule epiteliali del derma e di concludere il processo di cicatrizzazione.

Qualora le tempistiche non vengano rispettate, il rischio è di trattare aree del cuoio capelluto più volte rispetto ad altre, andando incontro ad una tricopigmentazione disomogenea.

-Il mantenimento

Presso l’Istituto Tricholos, il mantenimento della tricopigmentazione viene effettuato 1/2 volte all’anno, ciò dipende dai tempi di riassorbimento del pigmento nel singolo individuo. 

-Costi della trigopigmentazione

I costi di una tricopigmentazione variano a seconda della quantità di aree da coprire e sedute da effettuare.

L’istituto Tricholos offre la possibilità di effettuare il trattamento di tricopigmentazione a Lecce. Professionalità, preparazione e passione ti aspettano.